ad approccio integrato sul corpo
"Il più grande privilegio della vita è diventare chi sei davvero. Ma prima devi liberarti da ciò che ti hanno insegnato ad essere." Carl Gustav Jung
Credo che la frase di sopra riassuma bene il lavoro che c'è da fare... Imparare a conoscersi, capirsi, accogliersi, guarirsi, ascoltarsi, perdersi e cura di noi. Conoscere ed auto-esplorarsi. Imparare un metodo, fatto di ascolto profondo, connessione incarnata con noi stessi/e, fluire con ogni emozione, vissuto, sentito. Fare ordine nel caos della mente, creando spazio interno che è fecondo; utile a far emergere chi siamo, dove andiamo, cosa facciamo. Si potrebbe riassumere l'intervento di counseling in Aiutare le persone ad aiutarsi. Il Counselor dunque è un professionista, un esperto di comunicazione e di relazione, in grado di facilitare il percorso di autoconsapevolezza dell'interlocutore.
Il Counselor accompagna, attraverso un ascolto gentile, fornisce strumenti utili alla comprensione di se e alla propria esplorazione e crescita. L'approccio integrato sul corpo, attraverso pratiche yogica può essere utile, in tutti quei casi in cui abbiamo necessità di esplorare le emozioni e ciò che stiamo vivendo. trovando nella parte visica e nel proprio corpo la saggezza e conoscenza incarnate.
L'approccio utilizzato è di Deep Mindfulness, si utilizzano cioè i fondamenti della pratica Mindfulness e della sua metodologia di ascolto e presenza. Integrando il lavoro sul corpo qualora ce ne fosse la necessità.
Primo colloquio conoscitivo € 30,00 - in questo primo incontro prendiamo del tempo per capire se il colloquio a sostegno del Counseling.
Costo singola sessione € 60,00 - la durata del percorso e i tempi di incontri se settimanali o bi-mensili vengono decisi insieme in base al bisogno. Un percorso di counseling solitamente dura dagli 8 a 16 incontri.
durata di ogni sessione dai 50 min ai gli 80 min se con sessione integrata alla pratica fisica
percorso in presenza e online con videochiamata
Il lavoro di terapia Yoga mira a risolvere una problematica in corso, una necessità personale di ascolto e equilibrio.
Ambiti di utilizzo:
Sciogliere tensioni croniche: il lavoro mira attraverso esercizi di; respirazione, meditazione, yoga; a sciogliere le tensioni del copro e a fornire strumenti utili, per mantenere lo stato di benessere raggiunto. Esempio Bruxismo, mal di testa cronici, mal di collo, spalle, dolori al bacino, anche.
problematiche psico-somatiche, lo yoga aiuta nell'esplorazione del collegamento mente-corpo, quindi utilissimo per problematiche psico-somatiche. Questo percorso può essere utile per esplorare le sensazioni del corpo e il sentito. Non si sosituisce alla psicoterapia o a percorsi psicologici, può essere un'integrazione.
supporto per fibromialgia: costruiamo insieme una pratica che possa essere a sostegno per alleviare le difficoltà di questa patologia. Il percorso che facciamo è supportato dalla ricerca scientifica. Si tratta di un mix fatto su misura fra mobilità, respirazione, meditazione, gruppo di sostegno a supporto.
supporto per problematiche come Depressione, disturbo post-traumatico da stress - stati di ansia. Queste pratiche sono supportate dalla ricerca scientifica. La pratica yogica a sostegno dell'umore. Non si sosituisce alla psicoterapia o a percorsi psicologici, può essere un'integrazione.
posturale: il lavoro si alterna fra mobilità, rafforzamento muscolare, posizioni yoga, respirazione e coltivazione della presenza mentale.
Solitamente le persone trovano miglioramento dopo tre mesi di pratica
Pratica in presenza presso: Sarasvati Studio, Via Filippo Turati 12, Collesalvetti LI
Il programma di pratica è strutturato per le proprie esigenze personali, che siano di problematiche fisiche, di equilibrio emozionale o a supporto emozionale (depressione, ansia, disturbo post-traumatico da stress). La pratica è un vero e proprio percorso per aiutare a risolvere o supportare una problematica o esigenza personale. Per avere un miglioramento reale e duraturo solitamente c'è bisogno di almeno 3 mesi di pratica.
Modalità
Il lavoro è così strutturato:
Modalità piccoli gruppi di max 6/8 persone: ognuno ha la propria pratica personale da seguire, con presenza costante e assistenza dell'insegnante. Le sessioni durano 1 ora ciascuna e si può frequentare quante volte si vuole durante la settimana.
Pratica individuale: per necessità gravi, in un primo momento è possibile svolgere degli incontri 1:1, con la presenza costante e il supporto dell'insegnate.
Accompagna in percorsi di Terapia Yoga e Crescita personale. Personalizzati per il recupero e il mantenimento del benessere personale, integrando corpo, mente ed emozioni. Irene è Mindfulness Counseling, scenografa laureata all’Accademia di Belle Arti, Arte terapeuta e insegnante di Hatha e Yin yoga. Pratica e studia lo yoga e meditazione da oltre 15 anni. Appassionata di discipline orientali come il taoismo e la medicina tradizionale cinese, ha un passato da praticante di arti marziali e danza classica. Si avvicina alla pratica, durante un periodo di profonda difficoltà personale e problemi di salute, cercando un metodo per raggiungere equilibrio interiore e benessere attraverso un approccio naturale.
Dott.ssa Irene Turini, Mindfulness Counseling, insegnante Yoga Terapeutico, Scenografa con Diploma Accademico delle Belle Arti, studiosa di disciplina Orientale e praticante di Meditazione di lungo corso. Diploma Nazionale Coni di Ginnastica Yoga e tesserata CSEN num.1090792, Formazione di Mindfulness counseling avvenuta presso un corso, Certificato CERT-0040-2011 riconosciuto dal MIUR
Comincia così il suo viaggio profondo verso la scoperta di sé: la pratica fisica offre rilassamento e forza. La mente trova silenzio e serenità, mentre le emozioni raggiungono gradualmente un equilibrio personale. L’integrazione e l’unione delle varie parti interiori si realizzano attraverso un lavoro integrato composto da asana (posizioni yoga), scrittura, arte, meditazione e molta, molta pratica.
Praticante di meditazione Vipassana secondo la tradizione del Buddismo Zen di Thich Nhat Hanh, esplora il suo mondo interiore attraverso la pratica dello yoga, l’arte e i colori. Ricerca il benessere nella saggezza della Medicina Cinese e nell’armonia tra l’uomo e la natura.
Dott.ssa Turini Irene opera come professionista ai sensi della legge,14 gennaio 2013,n.4. Non si sostituisce e non ne ha l'intenzione a uno psicologo, psicoterapeuta, fisioterapista o figura medica.
L’antica scienza dello Yoga e la psicologia buddista, condividono una visione olistica dell’essere umano, inserito in un contesto universale. L’uomo non è un’entità isolata, ma un organismo in connessione con gli altri e con il pianeta stesso. Il concetto buddista di interdipendenza, cioè la connessione di ogni cosa, viene utilizzato per portare cura all’essere umano. In particolare, ci interessa il concetto di interdipendenza e unione tra corpo, mente e cuore, che ci fornisce un campo d’azione. Patañjali definisce lo yoga come “Chitta Vritti Nirodha”, cioè lo yoga è la soppressione delle fluttuazioni della mente. Possiamo quindi agire sul corpo per raggiungere la pace interiore. Se il corpo è connesso a ciò che pensiamo e proviamo emozionalmente (interdipendenza), possiamo agire sia sul corpo che sulla mente per generare benessere nell’organismo completo, corpo-mente-cuore, che è l’essere umano.
Studio Sarasvati - Via Turati 12, Collesalvetti LI
Dott.ssa Irene Turini
339.8188685